Questo blog vuole essere un luogo di incontro virtuale con i genitori dei bambini di Spazio Tex (tempo extra scuola), di tutti i bambini di Casatenovo, del mondo dell'associazionismo locale e di tutti coloro che credono nel mondo della scuola.
Fotografie dei nostri laboratori, spunti, segnalazione di eventi relativi al mondo dell'infanzia caratterizzano questa pagina..se vuoi condividere i tuoi talenti, darci dei suggerimenti, condividere buone pratiche ne saremo felici!

martedì 17 settembre 2013

IL FUTURO DEI BAMBINI E' NEL PRESENTE

Carissimi,
come molti di voi già sapranno, a partire da sabato 7 settembre 2013, ha preso avvio il percorso organizzato dallo staff di Spazio Tex in collaborazione con il comune di Casatenovo, con focus sull'apprendimento cooperativo e sull'ecopsicologia.
La prossima conferenza, che avrà come tema l'apprendimento cooperativo, sarà venerdì 20 settembre, presso la sede della Colombina a Casatenovo, in via Leone XIII.
Questo percorso non si rivolge solo agli educatori o professionisti del mondo della scuola, ma è invece un invito rivolto a tutti, in primis i genitori, che potranno così confrontarsi e condividere modalità educative e nuovo modi per fare vivere al meglio i nostri bambini.
Ricordo che gli incontri di settembre sono aperti al pubblico (è gradita comunque l'iscrizione per motivi organizzativi a virginiafazzini@gmail.com), mentre a partire da ottobre inizieranno i laboratori rivolti a un gruppo a numero chiuso e a cui si richiede una presenza continuativa. 
Abbiamo raggiunto già un buon numero; le iscrizioni sono ancora aperte per le persone residenti a Casatenovo, mentre gli altri vengono iscritti con riserva e verrà confermato in un secondo momento la loro adesione o meno.

Se non siete riusciti a frequentare i primi due incontri, non è un problema. Abbiamo creato delle dispense in cui sono state raccolte le riflessioni e, inoltre, giovedì 26 settembre, ci sarà un primo momento di sintesi e di riflessione su quanto è stato fatto in questo primo mese.
Ricordo che durante le serata del 26 ci sarà, inoltre, la presentazione della programmazione 2013-14 di Spazio Tex (tempo extra.scolastico, attività durante il mercoledì pomeriggio), da parte del team degli educatori.

Con un breve percorso tra immagini e parole, ecco invece cosa è accaduto nei primi due incontri.

SABATO 7 SETTEMBRE, WORLD CAFE' presso VILLA MARIANI
Il percorso si è aperto con un World Cafè, ovvero una metodologia di progettazione partecipata che promuove e rende possibile la costruzione di un "pensiero collettivo". E' il più vecchio sistema di organizzazione sociale comunitario dove il singolo mette a disposizione della collettività le proprie conoscenze, esperienze ed abilità in vista di costruire le premesse ad un beneficio più elevato per tutti e per ciascuno. 
Dopo un'introduzione, da parte della dott.ssa Lara Elli di Spazio Tex, 

partendo da alcune riflessioni inerenti il mondo della scuola e il cosa fa vivere bene un bambino, si sono poste 4 domande





 a cui le persone divise in tavoli cercavano di dare una soluzione, proposte, idee che venivano scritte su un foglio di carta.  Dopo di che le persone cambiavano tavolo e riflettevano su una nuova tematica.
Gli stimoli che hanno guidato il confronto sui tavoli riguardavano i diversi aspetti che costituiscono la quotidianità  del bambino (e dell'essere umano in generale … )
 • corpo (bambini abili nel prendersi cura della propria salute e del proprio benessere),
 • mente (bambini abili a comprendere come la mente sia uno strumento di conoscenza: ricerca, esplorazione, apprendimento, "leggere, scrivere e far di conto" etc)
 • cuore (bambini abili a seguire il proprio cuore, la propria natura, le proprie emozioni, abili nello stare con gli altri nell'essere in grado di contribuire alla relazione, ad ascoltare e a far domande …) 
• spirito (bambini abili a sentirsi parte dell'umanità, degli equilibri con la natura, con gli altri esseri umani, abili a stabilire connessioni sane e nutrienti con il mondo che li circonda, felici di essere curiosi)




Tutte le riflessioni emerse e condivise in questa giornata di progettazione partecipata sono rese disponibili in forma di documentazione per chiunque voglia consultarli, utilizzarli o diffonderli.

MARTEDI' 10 SETTEMBRE, incontro con MARCELA DANON, ECOPSICOLOGIA  presso LA COLOMBINA

Martedì la dott.ssa Marcella Danon, della scuola di ecopsicologia, ha affrontato durante la serata i principi e gli strumenti per imparare a progettare e condurre attività e percorsi nella natura, con la natura e per la natura, partendo dal concetti di ecopsicologia.

Ecopsicologia è:
Una sinergia tra Ecologia e Psicologia   
Un’educazione alla cittadinanza terrestre 
Un allenamento per cambiare il punto di vista su noi stessi e sul mondo 
Una celebrazione della vita e della sua varietà 
Una guida alla conoscenza di sé, in quanto individuo
 Una guida alla conoscenza di sé, in quanto sapiens… per poter portare ognuno il suo contributo personale alla vita.
Per saperne di più:


L’ecopsicologia  focalizza quindi l’attenzione su quali spazi creare perchè i bambini possano scoprire cosa hanno dentro e cosa “c’è fuori” - Una scienza che si occupa dell’anima della casa e della casa dell’anima.
Come possiamo recuperare il rapporto con la natura? Come possiamo sperimentare il rapporto con essa con tutti i 5 sensi? Come recuperare un ascolto che sia attivo e che non si limiti al semplice sentire? Come valorizzare la nostra intelligenza ecologica e l'attenzione al contesto? Operativamente cosa possiamo fare con i bambini nella natura?
Queste sono state le linee guida affrontate durante la serata, che verranno poi riprese durante i laboratori da ottobre a dicembre, tenuti dalla Dott.ssa Danon.
Tutte le riflessioni emerse e condivise in questa serata sono rese disponibili in forma di documentazione per chiunque voglia consultarli, utilizzarli o diffonderli.

VI ASPETTIAMO GIOVEDI' 20 SETTEMBRE PRESSO LA COLOMBINA A CASATENOVO PER L'INCONTRO SULL'APPRENDIMENTO COOPERATIVO TENUTO DALLA DOTT.SSA GARBO, DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO, BICOCCA.


Nessun commento:

Posta un commento