Tratto da Leo Lionni Pezzettino e altre storie Einaudi Ragazzi
Il suo nome era Pezzettino. Ed era proprio così che lui si sentiva. Gli altri erano tutti grandi, e vivevano le avventure più straordinarie. Soltanto lui era piccolo, e pensava:”Sono senza dubbio un pezzo di qualcosa”. “Ma di che cosa?” si chiedeva. Finché un giorno decise di scoprirlo. -Scusa, - chiese a Colui che corre, - sono forse un pezzo di te? -Come ti permetti? – disse Colui che corre piuttosto stupito, - credi che potrei correre se mi mancasse anche solo un pezzo? -Sono un pezzo di te? – chiese allora a Colui che è forte. -Ascoltami bene, - disse Colui che è forte, - se mi mancasse un pezzo non sarei un pezzo forte! Ecco che venne a galla Colui che nuota. E Pezzettino interrog anche lui. -Senti un po’, - disse Colui che nuota, - nessuno riesce a nuotare se gli manca un pezzettino -. E si rituff nell’oceano. -Ehi tu, lassù! – grid Pezzettino salendo da Colui che scala le montagne. – Sono un pezzo di te? Ma Colui che scala le montagne scoppi a ridere. – Come ti è venuto in mente? – disse – Si possono forse scalare le montagne senza a vere tutti i pezzi? Poi pezzettino interrog Colui che vola. Sappiamo già cosa gli chiese, e sappiamo anche cosa rispose Colui che vola. Infine pezzettino and da Colui che medita e vive in una grotta. -Tu che mediti e vivi in una grotta, - disse Pezzettino, - che cosa ne pensi: sono un pezzo di te? -Credi che sia possibile meditare e vivere in una grotta, senza un pezzo di sé stesso? – disse Colui che Medita e vive in una grotta. -Ma devo pur essere un pezzetto di qualcosa, no? – grid Pezzettino, - vorrei proprio saperlo. -Allora vai all’Isola di Quam, - disse Colui che medita e vive in una grotta. Il mattino seguente Pezzettino prese il largo con la sua barchetta. Fu un viaggio difficile e burrascoso, ed era fradicio e stanco quando raggiunse finalmente l’Isola di Quam. Che strano! Nient’altro che pietre sull’isola. Nessun albero, neanche un filo d’erba. E, ancora peggio, nessun essere vivente. Pezzettino cammin su e giù, giù e su, finché ad un tratto inciamp cadde e … si ruppe in mille pezzi. Colui che medita e vive in una grotta aveva ragione: ora Pezzettino sapeva che anche lui era formato da tanti pezzettini. Come tutti gli altri. Si tir su e, dopo aver controllato che non gli mancasse nessun pezzo, torn alla sua barchetta. Desiderava arrivare a casa al più presto, e rem tutta la notte. I suoi amici lo stavano aspettando. -Io sono io! – grid Pezzettino fuori di sé dalla gioia. I suoi amici non capivano cosa volesse dire esattamente, ma Pezzettino sembrava così felice che erano felici anche loro. In effetti avevano sempre saputo che il loro vecchio amico era un tipo tutto d’un pezzo.
Questo blog vuole essere un luogo di incontro virtuale con i genitori dei bambini di Spazio Tex (tempo extra scuola), di tutti i bambini di Casatenovo, del mondo dell'associazionismo locale e di tutti coloro che credono nel mondo della scuola.
Fotografie dei nostri laboratori, spunti, segnalazione di eventi relativi al mondo dell'infanzia caratterizzano questa pagina..se vuoi condividere i tuoi talenti, darci dei suggerimenti, condividere buone pratiche ne saremo felici!
Nessun commento:
Posta un commento