Questo blog vuole essere un luogo di incontro virtuale con i genitori dei bambini di Spazio Tex (tempo extra scuola), di tutti i bambini di Casatenovo, del mondo dell'associazionismo locale e di tutti coloro che credono nel mondo della scuola.
Fotografie dei nostri laboratori, spunti, segnalazione di eventi relativi al mondo dell'infanzia caratterizzano questa pagina..se vuoi condividere i tuoi talenti, darci dei suggerimenti, condividere buone pratiche ne saremo felici!

venerdì 21 dicembre 2012

LEGGERE A SPAZIO TEX



“Le favole non dicono ai bambini che esistono i draghi, i bambini già lo sanno che esistono, le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere uccisi.”

Gilbert Keith Chesterton

La fiaba e la relazione giocata sul momento della lettura ad alta voce al bambino diventano uno strumento importante per avvicinare i bambini al loro mondo emotivo, per sostenere genitori, insegnanti ed educatori nel dare un colore specifico alla relazione educativa.
Con la fiaba si riscopre l’incanto dell’ascolto, si conducono i bambini a sentirsi parte della storia, diamo loro modo di identificarsi con i protagonisti, con loro gioire, soffrire, sperare, spaventarsi, amare, crescere … Si costruisce un momento in cui vivere le emozioni, che poi la fiaba stessa ci accompagna a comprendere e "risolvere".

PERCHE’ LEGGERE AD ALTA VOCE AI BAMBINI?

È un’attività piacevole col bambino, è un momento bello. Deve però essere svolta in modo autentico, se è il risultato di un’azione imposta non funziona;

Sviluppa le capacità linguistiche dei bambini, in quanto l’adulto legge con stili linguistici diversi a seconda degli autori introducendo parole nuove nel lessico del bambino;

Sviluppa la capacità di immaginazione, crea letteralmente delle immagini in testa e permette lo sviluppo della creatività. Il libro infatti non ci impone scene predefinite come nei film, ma lascia spazio alle persone di immaginarsi lo scenario.

Educa all’ascolto e alla presenza;

Educa alle emozioni;

Educa alla lettura;

Aumenta la capacità concettuale (ci sono i personaggi, una trama da seguire, ecc…).

Vi segnaliamo il sito www.natiperleggere.it

Nessun commento:

Posta un commento