TORTA DI YOGURT
INGREDIENTI:
1 CONFEZIONE DI YOGURT NATURALE GR.125
la confezione utilizzatela come misurino.
2 UOVA ( anche con un solo uovo viene, se la volete più leggera)
3/4 DI OLIO DI MAIS del misurino per l’impasto 1 cucchiaio per la teglia ( se usate quelle al silicone no)
ZUCCHERO, 1 misurino di ( anche ¾ se la volete meno dolce)
FARINA OO, 3 misurini
1 BUSTINA DI LIEVITO
1 BUSTINA DI VANILINA a piacere
In una ciotola versate lo yogurt e poi man mano tutti gli altri ingredienti, setacciate farina e lievito se potete, aiuta a renderla più soffice. Con una frusta emulsionate il tutto in modo da ottenere una crema, se vi dovesse risultare asciutta aggiungete un poco di vino bianco, o latte.
In una teglia precedentemente imburrata e cosparsa di farina, togliete l’eccedenza, versate il contenuto e infornate per 20 minuti circa in forno caldo a 180°.
Con uno stecchino da spiedino, infilate la punta nella torta se uscirà pulito la torta è pronta altrimenti date ancora qualche minuto 3/5.
Come dicevo ad alcuni questa torta è un’ottima base dalla quale ottenere torte dal gusto differente.
Es. torta al cioccolato: aggiungete 1/2 misurino di cacao amaro, ricordatevi di mettere meno farina. Tanto aggiungete in polvere tanto togliete in farina.
Es. torta di mele: aggiungete alla fine pezzettini di mela nell’impasto e se volete anche nel fondo della tortiera, e sopra l’impasto; accorrerà più tempo di cottura 30 m. c. ( 2 o 3 mele)
Es. torta di cocco e menta: aggiungete agli ingredienti lo sciroppo di menta, ½ misurino dopo aver frustato aggiungete all’impasto ½ busta di cocco disidratato e mescolate risulterà un impasto dall’aspetto un po’ asciutto per effetto del cocco ma la torta verrà comunque soffice.
Giocate con la vostra fantasia e verranno sicuramente torte squisite.
Buon lavoro, e se vi nascono idee nuove fatele girare.
Informazioni per chi la vuole usare come BASE PER COINVOLGERE I BAMBINI, questa torta si presta benissimo.
Preparate tanti misurini con tutti gli ingredienti, fateli versare a loro nella ciotola.
Dategli delle fruste di legno e parteciperanno a mescolare il tutto.
Anche spennellare diventa un divertimento, questo vi consiglio di farlo prima ti tutto, li predispone ad affrontare con calma la fase successiva in cui insieme verseranno gli ingredienti.
Procuratevi delle piccolo tortiera, se potete, una per ogni bambino e fate girare il pennello per spennellare, poi date colino e farina per la fase successiva.
Ogni bambino avrà modo di curare la propria torta dall’inizio fino alla fine.
Poi procuratevi una macchina fotografica, per immortalare le facce imbrattate di torta, quella non cotta “rubata” dalla ciotola.
N.B. Tenete per ultimo il lievito, vi permetterà di farli giocare un po’ con l’impasto, setacciatelo con un colino e date sempre una frustrata elettrica energica all’impasto prima di versarlo nelle teglie, lo recupererete e il risultato è garantito.
BIMBI FELICI E TORTA RIUSCITA.
Nessun commento:
Posta un commento