Questo blog vuole essere un luogo di incontro virtuale con i genitori dei bambini di Spazio Tex (tempo extra scuola), di tutti i bambini di Casatenovo, del mondo dell'associazionismo locale e di tutti coloro che credono nel mondo della scuola.
Fotografie dei nostri laboratori, spunti, segnalazione di eventi relativi al mondo dell'infanzia caratterizzano questa pagina..se vuoi condividere i tuoi talenti, darci dei suggerimenti, condividere buone pratiche ne saremo felici!

lunedì 11 marzo 2013

CRESCERE DANZANDO. ALCUNI CENNI SULLA DANZATERAPIA


“Il movimento é il centro della vita del bambino, lo nutre dall’inizio, lo fa diventare ricco ed esuberante”
Diane Fraser

Per il bambino, il corpo e` il primo strumento del sentire, del conoscere, del comunicare e del relazionarsi..crescere é movimento e i bambini hanno  bisogno di muoversi molto sia mentalmente, sia fisicamente, sia spiritualmente. L’immagine del corpo non rappresenta una entità unitaria, ma qualcosa che si costruisce via via, in rapporto alle varie tappe della crescita, che si assesta su traguardi provvisori che si ricostruiscono ad ogni nuovo arrivo alla tappa successiva, ad ogni anello o frammento che si aggiunge strada facendo.
La danza terapia è un'esperienza globale corporea, psichica, emozionale e relazionale. Abbandonandosi alla danza, intesa come movimento, musica, ritmo, improvvisazione e immaginazione è possibile accedere ed esprimere il proprio mondo interiore. Mettere in comunicazione il dentro ed il fuori.
Il laboratorio vuole innanzitutto legittimare un tempo dedicato al corpo inizialmente per attivarlo e percepirlo, successivamente per  lasciarlo esprimere nel gioco e nella danza spontanea. Il bambino “pensa”, scopre e conosce, sperimenta attraverso il fare. La consapevolezza di ciò che agisce non è immediata, ma la acquisisce solo grazie alla continua esperienza, e in relazione alle emozioni che si esperiscono di conseguenza.
Il ritmo e la musica espressi attraverso il movimento e la danza diventano il veicolo per apprendere la coordinazione motoria, prendere coscienza dello spazio, diventare più consapevoli del proprio corpo e delle sue potenzialità di movimento. Sul piano collettivo i laboratori sviluppano la capacità di comunicazione non verbale, di ascolto e di accoglienza degli altri.


Si ringraziano Gabriella Imbergamo e Sveva Panzeri per gli spunti dati.



Nessun commento:

Posta un commento