Questo blog vuole essere un luogo di incontro virtuale con i genitori dei bambini di Spazio Tex (tempo extra scuola), di tutti i bambini di Casatenovo, del mondo dell'associazionismo locale e di tutti coloro che credono nel mondo della scuola.
Fotografie dei nostri laboratori, spunti, segnalazione di eventi relativi al mondo dell'infanzia caratterizzano questa pagina..se vuoi condividere i tuoi talenti, darci dei suggerimenti, condividere buone pratiche ne saremo felici!

lunedì 11 marzo 2013

CRESCERE IN ARMONIA. I BAMBINI E LA MUSICA


“La musica è una legge morale: essa dà un’anima all’universo,
le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione,
un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza,
e la vita a tutte le cose.”
Platone, 400 a.C. (dai Dialoghi)

La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo:
essa agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, stimolo per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona. La musica è una peculiarità dell’essere
umano e, al pari delle forme d’arte e del linguaggio, svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’individuo. Attraverso la musica, infatti, il bambino sviluppa capacità di introspezione, di comprensione degli altri e della vita stessa e, cosa forse più importante, impara a migliorare la sua capacità di alimentare liberamente la propria immaginazione e creatività (Gordon, 2005). Quando la musica è presente nella vita quotidiana, si impara a cantare così come si impara a parlare.
Da queste premesse i laboratori di Spazio Tex si sono trasformati in veri e proprie officine della musica. Molti studiosi sostengono, inoltre, che i bambini hanno una predisposizione innata alla musica, come se il loro cervello fosse biologicamente programmato per apprezzarla. Proprio i bambini piccolissimi sarebbero in grado di analizzare i suoni come se avessero il cosiddetto "orecchio assoluto", la capacità di distinguere e riconoscere le singole note. Crescendo tale facoltà viene persa e solo alcuni musicisti particolarmente dotati la possiedono in età adulta. 
 Il nostro invito rivolto a tutti i genitori è quello di farvi trascinare nella musicalità educativa, coinvolgendo tutta la famiglia nei ritmi, nelle armonie e nelle melodie musicali divertendovi a condividere con i vostri figli emozioni e suoni.
Durante un viaggio in auto si può ascoltare musica per bambini, si può cantare mentre si è alla guida ed è utilissimo portarli ad ascoltare musica dal vivo.

Nessun commento:

Posta un commento