Questo blog vuole essere un luogo di incontro virtuale con i genitori dei bambini di Spazio Tex (tempo extra scuola), di tutti i bambini di Casatenovo, del mondo dell'associazionismo locale e di tutti coloro che credono nel mondo della scuola.
Fotografie dei nostri laboratori, spunti, segnalazione di eventi relativi al mondo dell'infanzia caratterizzano questa pagina..se vuoi condividere i tuoi talenti, darci dei suggerimenti, condividere buone pratiche ne saremo felici!

lunedì 4 marzo 2013

VISIONE DI FILM SULLA SCUOLA PER UN CONFRONTO TRA GLI OPERATORI DEL MONDO SCOLASTICO


Sei una docente, una educatrice, un operatore scolastico a qualsiasi titolo, lavori nel mondo della scuola e magari da anni ti stai interrogando sul senso del nostro agire quotidiano? Ti piacerebbe ragionarci insieme ai colleghi, partendo dalla visione di un bel film?
Allora questa iniziativa fa per te!
   
Gustiamoci insieme tre films sulla scuola e a seguire prendiamoci un poco di tempo per parlarne tra noi…
·       Ven. 29 marzo 2013: L’ATTIMO FUGGENTE di Peter Weir
(Dead Poets Society, USA, 1989) con Robin Williams – Rivediamoci un classico, per cominciare. Alzi la mano chi non vorrebbe avere avuto un insegnante come il prof. Keating… O capitano! Mio capitano! Sì, ma poi?

·         Ven. 19 aprile 2013: LES CHORISTES – I ragazzi del coro
di Christophe Barratier (Francia, 2004) con Gérard Jugnot – Come l’umiltà, l’amore e la passione pedagogica autentica possono fare la differenza anche in un ambiente educativamente degradato.

·       Ven. 31 maggio 2013: DETACHMENT – Il distacco
di Tony Kaye (USA, 2011) con Adrien Brody – Un pugno (salutare) nello stomaco, una domanda fondamentale : perché facciamo questo lavoro?
------------------------------------------------------------------------------------------

   Ci vediamo alle ore 14.45 presso la scuola Media “Rodari” Piazza Nenni, 1 a Desio (MB) per iniziare la visione del film alle 15.00; se saremo puntuali, per chi vorrà  al termine sarà possibile ritagliarsi un piccolo spazio per i commenti… “No! Il dibattito no!” J
-------------------------------------------------------
Iniziativa proposta e organizzata dall’IC “Via Prati” – Desio (MB)
Ingresso libero e gratuito; per ragioni organizzative è gradita conferma della partecipazione
Info: 0362.392316  - ds@icpratidesio.it  (Gianni Trezzi, dS)

Nessun commento:

Posta un commento