Questo blog vuole essere un luogo di incontro virtuale con i genitori dei bambini di Spazio Tex (tempo extra scuola), di tutti i bambini di Casatenovo, del mondo dell'associazionismo locale e di tutti coloro che credono nel mondo della scuola.
Fotografie dei nostri laboratori, spunti, segnalazione di eventi relativi al mondo dell'infanzia caratterizzano questa pagina..se vuoi condividere i tuoi talenti, darci dei suggerimenti, condividere buone pratiche ne saremo felici!

martedì 26 marzo 2013

PROPOSTE PER OGNI ETA'

In queste giornate, che poco hanno del primaverile, vi consigliamo la lettura di alcuni libri..




Violetta, è un nome delizioso, forse poco adatto a una strega. E infatti Violetta non è affatto una strega come le altre, anche se ambisce ad esserlo. Insegue sogni sghignazzanti di nasi bitorzoluti, cappelli neri dalla punta un po’ sbilenca e floscia, scope volanti e corvi neri da compagnia… è una strega! E quale strega non vorrebbe essere perfetta alla maniera “streghica”?Una protagonista pasticciona ma serena, felice e soddisfatta della sua natura, anche quando l’andare controcorrente paga il pegno delle risatine delle compagne, delle prese in giro più o meno dirette, dell’additamento costante.
Per quanto bizzarra, Violetta dimostra in un crescendo di coraggio, ingenuità e valore, che la rendono unica e straordinaria, quanto sia necessario che ciascuno abbia le proprie di capacità e quanto possano essere utili sebbene siano suppergiù rispetto al metro consolidato e consueto.
Dai 4 anni in su.

Riuscite a immaginare qualcosa di meno creativo di un’enciclopedia? Per definizione, un’enciclopedia è un compendio di nozioni da mandar giù, se non a memoria, perlomeno senza una grande rielaborazione personale. Un’enciclopedia ti racconta il mondo così com’è, non ti offre un terreno granché fertile per inventarlo tu. La casa editrice Editoriale Scienza, specializzata in libri di divulgazione per ragazzi, ha pensato bene di capovolgere questa radicatissima convinzione, pubblicando per i suoi lettori la prima enciclopedia tutta da disegnare, colorare, inventare e rielaborare. Coniugando così informazioni e creatività, voglia di sapere e desiderio di fare.
“Mondo Scarabocchio” è esattamente questo: un corposo librone dove, accanto alle nozioni – precise e chiare, per ogni tema – si trovano suggerimenti e tracce per attività tutte da svolgersi con matite, pastelli, pennarelli, forbici, collage…insomma con tutti i mezzi che la fantasia e il proprio talento suggeriscono. Passando, tra le righe, un concetto importante e interessante: lo studio non è necessariamente un’occupazione passiva e noiosa, ma può divenire piacevole, stimolante e creativo. A ciascuno poi resta il compito di trovare le modalità affinché ciò avvenga, in linea con la propria natura, i propri talenti e le proprie capacità.
Dai 6 anni in su

Nelle città di polvere e rumore,
io, per primo, annuncio l’arrivo della primavera. 
In aprile si schiudono le mie gemme
e con identico slancio spuntano foglie e fiori.
Io sono un ippocastano.
Da oltre centocinquant’anni, vivo in un giardinoal numero 263 di Prinsengracht, ad Amsterdam.
Si può credere o meno a una fiaba; si può soffrire o non soffrire per le vicissitudini dei personaggi protagonisti. Si può perfino far finta di ascoltare, per leggerezza o noia. Ma non si può non dare ascolto alle parole di un saggio che parla molto raramente, se non mai. Non si può non dar credito alla sua voce, specie se ogni sua parola è circostanziata, è vera.
263 Prinsengracht, Amsterdam: per chi avesse la memoria corta, è l’indirizzo del nascondiglio della famiglia Frank, quando nel 1942 cercò di sfuggire alla follia nazista.
In L’albero di Anna , ascoltiamo la sua storia ancora una volta, ma a raccontarla sarà la voce di un testimone oculare solitamente silenzioso e inascoltato: un ippocastano, i cui bellissimi rami si slanciavano fino alla finestra della soffitta dove era nascosta Ann.
Il buon ippocastano racconta con parole semplici, chiare e dolci, come solo un albero potrebbe fare, ciò che vide: dall’arrivo della famiglia Frank, allo sguardo di Anna che sognava e sperava in qualcosa di meglio affacciandosi alla finestra, ai suoi occhi che lo scrutavano al di là del vetro, all’arrivo della polizia il 4 agosto 1944 per portare tutti via.
Dai 9 anni in su


Trovate altre recensioni a http://atlantidekids.wordpress.com/ e http://libriemarmellata.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento